IL CUCCIOLO ARRIVA A CASA


Creare una zona a lui riservata, che sia tranquilla, con la sua cuccia, dove possa riposare senza essere disturbato dai suoi lunghi sonni iniziali. Attenzione ai piccoli oggetti o anche a pupazzetti di materiale tossico perché il piccolo potrebbe ingerirli; Fare anche attenzione ai fili elettrici perché può prendere la corrente mordicchiandoli!

VACCINI
Il cucciolo potrà allontanarsi dalla mamma soltanto dopo i primi 60 giorni dalla nascita
COME DA LEGGE, o come riportato sul sito ANMVI, ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI VETERINARI 

(anmvi.it ) e soprattutto potrà entrare in contatto con altri animali e passeggiare fuori casa solo dopo aver effettuato il terzo/quarto vaccino a discrezione del
proprio veterinario.
(Per ulteriori chiarimenti far riferimento al proprio veterinario di fiducia)

CIBO
Fornire ciotole con acqua sempre fresca e croccantini della stessa casa e tipologia che fino a quel momento stava mangiando.
Evitare marche del supermercato in quanto tali cibi contengono farine, conservanti in alta percentuale. Hanno un prezzo basso rispetto ad altri di qualità ma non possono sopperire alle esigenze soprattutto dei primi tempi nonché alla corretta crescita del nostro cucciolo.
Non cambiare improvvisamente il tipo di croccantini ma solo gradualmente e solo finito il piano vaccinale e sotto consiglio veterinario se serve.
Per eventuali dubbi consigliarsi col veterinario di fiducia.
Non improvvisarsi cuochi nè dare al cucciolo avanzi dalla tavola. Solo così si potrà evitare che nei primi quattro mesi il piccolo possa avere disturbi intestinali essendo molto delicato

 IL PELO

Il pelo del barboncino Toy richiede molte cure. È per questo motivo che per il benessere del nostro amico a quattro zampe, è necessario prestare molta attenzione al suo folto manto.

Sarà necessario lavare il pelo del barboncino ogni 20-30 giorni e tagliarlo ogni 40-50 giorni, e spazzolarlo ogni giorno

È fondamentale non lavare Il cucciolo prima del 3 mesi di età, principalmente per 2 motivi:

  1. Prima dei 3 mesi di età il cucciolo viene accudito dalla mamma che In seguito ad un lavaggio potrebbe non riconoscerne più l'odore. In questo periodo sarà lei ad occuparsi dell'igiene del piccolo.
  2. Il lavaggio potrebbe ridurre l'effetto delle vaccinazioni. Se dunque abbiamo sottoposto da poco tempo il cane a dei vaccini è bene non bagnarlo.

Ricordiamo che lavare troppo spesso il cane o utilizzare prodotti non adatti può avere conseguenze gravi sulla sua salute (irritazioni cutanee, allergie..). Dobbiamo lasciare che la pelle abbia il tempo di rigenerare il suo stato lipidico in modo da non incorrere in situazioni spiacevoli e fastidiose per il cucciolo.

Se siamo costretti a lavare il cane perché particolarmente sporco, ma a causa di uno del motivi sopraelencati non possiamo farlo, consigliamo i

seguenti metodi:

Salviette umide, Spugnetta umida, Shampoo a secco

BAGNETTO

  1. Scegliamo dei prodotti specifici per il suo pelo, che rispettino il pH cutaneo e che non creino fastidiose irritazioni.
  2. Riempiamo una vasca di acqua tiepida e immergiamo il canefacendo attenzione a non infastidirlo.
  3. Insaponiamo il cucciolo iniziando dalle zampe e proseguendo col con il resto del corpo.
  4. ATTENZIONE AD OCCHI ED ORECCHIE!

ACCORTEZZE

Il cucciolo può uscire ed entrare in contatto con altri coetanei solo dopo aver effettuato tutte le vaccinazioni.
In inverno coprire con cappottini se esce, e se cambia repentinamente le temperature e proteggere con trasportini il piccolo in quanto è sensibile tanto al freddo quanto al caldo

ABITUDINI
La prima notte come le seguenti non far salire sul letto il piccino ma in caso carezzarlo quando piange o si lamenta e rassicurarlo con la voce.
Per quanto riguarda i bisogni possiamo i primi tempi o anche in seguito fargli utilizzare le traversine; in questo modo eviteremo lo sporco in giro per casa. Sarebbe chiaramente meglio che si abituasse fuori casa.

Se il cucciolo si abituasse a salire sul letto o a mangiare alla vostra tavola o a stare solo in braccio ecc... potrebbe credere che fra voi e lui non ci sia differenza di gerarchia e quindi poi rifiutare di obbedirvi e seguirvi. Vi assicuro che non e una mia idea ,ma fa parte delle basi dell'educazione intesa come la corretta abitudine del cucciolo in ambiente umano e domestico. Tutto questo andrà a vantaggio del piccolo in quanto potrà prendere coscienza ogni giorno di essere CANE relazionato a UOMO. 

Solo cosi vivrà un giusto equilibrio e una sua sicurezza

Un cucciolo deve poter socializzare per non diventare chiuso e diffidente nonchè aggressivo.

1)Una prima socializzazione avviene con la mamma e i fratellini, 

2)poi con l'ambiente di casa dove è nato, con rumori persone, amici della famiglia, altri cani piu' grandi della sua. Tutto questo deve avvenire nel Rispetto del cucciolo e non repentinamente o senza precauzioni.

In ultima analisi c'è 

3)la socializzazione esterna alla propria casa e cioè nella sua futura famiglia. 

4)In seguito proseguendo con la crescita e i nuovi bisogni del cane, sarebbe utile continuare ad informarsi presso il proprio veterinario o riferendosi a Educatori e
Addestratori.
Scegliere bene un proprio allevatore di riferimento implica anche seguirne le indicazioni. Ora ora va di moda seguire facebook con le mille disquisizioni fatte anche da persone non preparate, e quindi poi non si ottiene nulla di davvero certo. Buona Vita ad ogni famiglia coi propri cuccioli 


Alessandra Versace

Biologa

Addestratore Enci

Assistente Veterinario

Operatore di Primo Soccorso Animale



Selezione e accoppiamento dei migliori soggetti per garantire cuccioli sani e di alta qualità

I soggetti sono dotati di documentazioni veterinarie di buona salute e di test genetici della razza. Hanno il loro Pedigree e vengono ceduti con iscrizione asl, chip, passaggio di proprietà incluso, libretto sanitario con annotate le sverminazioni e i vaccini . Forniamo anche una Pergamena Vademecum Cucciolo.

Test genetici per prevenire malattie ereditarie nei cuccioli

Con i test genetici possiamo garantire una vita più sana e felice ai nostri cuccioli, prevenendo le malattie ereditarie prima ancora che si manifestino.

Addestramento dei cuccioli alla socializzazione e all'educazione base 

L'addestramento dei cuccioli alla socializzazione e all'educazione base è fondamentale per far crescere un cane felice ed equilibrato e per facilitargli l’ingresso nella nuova famiglia. Io mi occupo di questo da quindici anni . 

Alimentazione e cura personalizzata per ogni cucciolo in base alle sue esigenze

Ogni cucciolo ha bisogno di una alimentazione e cura personalizzata per crescere sano e felice, perché ogni piccolo essere ha le proprie esigenze. Noi scegliamo marche di alta qualità e non solo per la pubblicità che le case fanno ma per la conoscenza dei contenuti.